1.2.6.3 campionamenti e test a terra e a bordo

ANALISI CONTENUTO D'ACQUA


ANALISI DEI COMBUSTIBILI
Lo strumento identifica subito il formarsi di cristalli sulla superficie del combustibile. Idoneo per i combustibili distillati e per navi che frequentano la zona dell'Antartide. Anche questo test lo si può fare sia a bordo della nave che a terra in laboratorio.
ANALISI DEI COMBUSTIBILI Punto di infiammabilità - Vaso chiuso
Per una determinazione accurata, si preferisce far uso del sistema a vaso chiuso, nel quale la formazione dei vapori avviene in un ambiente isolato dall'esterno. Sistemi a vaso chiuso sono l'apparecchio di Abel, l'apparecchio di Abel-Pensky, l'apparecchio di Pensky-Martens, l'apparecchio a piccola scala noto come Setaflash. I sistemi a vaso chiuso determinano un punto di infiammabilità minore dei sistemi a vaso aperto, pertanto sono preferibili per questioni legate alla sicurezza (non si corre il rischio di sottostimare un pericolo).
La densità è il primo parametro sulla base del quale le varie classi di combustibili possono essere differenziate. Infatti la densità per i combustibili liquidi varia da un minimo di 0.425 per il combustibile liquefatto più leggero, a 0.72-0.74 per le benzine più leggere fino a 0.95 e oltre per gli oli combustibili. Anche in questo caso il test lo si può eseguire sia a bordo che a terra con l’apposito armadietto e/o cassa attrezzata.
ANALISI DEI LUBRIFICANTI Contenuto d’acqua
ANALISI DEI LUBRIFICANTI Demulsività (ASTM D 1401)
ANALISI DEI LUBRIFICANTI TBN - Total Base Number
ANALISI DEI LUBRIFICANTI TAN – Total  Acid Number

ANALISI DEI LUBRIFICANTI Water Salt

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