ANALISI CONTENUTO D'ACQUA
ANALISI DEI COMBUSTIBILI
Lo strumento identifica subito il
formarsi di cristalli sulla superficie del combustibile. Idoneo per i
combustibili distillati e per navi che frequentano la zona dell'Antartide.
Anche questo test lo si può fare sia a bordo della nave che a terra in laboratorio.
Per una determinazione accurata, si
preferisce far uso del sistema a vaso chiuso, nel quale la formazione dei
vapori avviene in un ambiente isolato dall'esterno. Sistemi a vaso chiuso sono
l'apparecchio di Abel, l'apparecchio di Abel-Pensky, l'apparecchio
di Pensky-Martens, l'apparecchio a piccola scala noto come Setaflash. I
sistemi a vaso chiuso determinano un punto di infiammabilità minore dei sistemi
a vaso aperto, pertanto sono preferibili per questioni legate alla sicurezza
(non si corre il rischio di sottostimare un pericolo).
La densità è il primo parametro
sulla base del quale le varie classi di combustibili possono essere
differenziate. Infatti la densità per i combustibili liquidi varia da un minimo
di 0.425 per il combustibile liquefatto più leggero, a 0.72-0.74 per le benzine
più leggere fino a 0.95 e oltre per gli oli combustibili. Anche in questo caso
il test lo si può eseguire sia a bordo che a terra con l’apposito armadietto
e/o cassa attrezzata.
ANALISI DEI LUBRIFICANTI
Demulsività (ASTM D 1401)
ANALISI DEI LUBRIFICANTI
TBN - Total Base Number
ANALISI DEI LUBRIFICANTI
TAN – Total Acid Number
ANALISI DEI LUBRIFICANTI
Water Salt
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