1.2.1.4 Cicli gas / Analisi del motore

CICLO OTTO O BEAU DE ROCHAS
Motori ad accensione comandata 

Il ciclo Otto ideale è fondato sulle trasformazioni teoriche di un gas perfetto: la compressione e l’espansione avvengono senza scambio di calore con l’esterno (adiabatiche), l’introduzione e la sottrazione del calore avvengono in modo istantaneo e a volume costante (isocore), mentre l’aspirazione e lo scarico sono istantanee e a pressione costante (isobare). Nella realtà è impossibile ottenere queste condizioni ideali, a causa della presenza di attriti, dell’impossibilità di isolare perfettamente il cilindro, delle differenze tra gas perfetti e gas reali, eccetera. In particolare:
  • Sia durante la compressione sia durante l’aspirazione il fluido scambia calore con le pareti del cilindro
  • La combustione, cioè l’introduzione di calore nel sistema, non è istantanea, ma richiede un certo tempo, e per questa ragione viene anticipata rispetto all'istante in cui avverrebbe nel ciclo teorico
  • Anche lo scarico, cioè la sottrazione di calore dal sistema, richiede un certo tempo e così come la combustione viene anticipato
  • Il calore specifico aumenta all'aumentare della temperatura, quindi la pressione e la temperatura massima raggiungibili sono più basse di quelle teoriche
  • Durante la combustione avvengono reazioni chimiche di dissociazione che assorbono calore e quindi contribuiscono a ridurre la temperatura massima effettivamente raggiungibile
  • A causa degli attriti e delle cadute di pressione, la pressione durante l’aspirazione è inferiore a quella durante lo scarico.

CICLO OTTO IDEALE
CICLO DIESEL IDEALE
CICLO REALE DIESEL 4 T

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