I fori che sono presenti tutti
intorno alla camera di combustione, hanno un diametro diverso a seconda della
distanza che essi presentano rispetto all'iniettore. L'aria che li attraversa
per entrare nella camera di combustione crea una zona di bassa
pressione che circonda l'iniettore
creando una specie di anello che non lambisce direttamente la fiamma.
L'iniettore è protetto da un anello che previene la formazione di carbone o di
incrostazioni, dovute al continuo processo di combustione. L'iniettore è provvisto
di un circuito elettronico con una serie di resistenze che hanno il compito di
dissipare la carica elettrica, dopo che esso ha terminato il suo funzionamento.
TURBINA
Lo scopo principale del gruppo
turbine in un motore di questo tipo è di convertire l’energia termica
dei gas in combustione - grazie
al processo di espansione - in
pura energia cinetica.
La turbina però ha anche lo scopo di guidare il compressore che sia centrifugo, assiale o
misto, per mantenere il ciclo di compressione necessario alla combustione
quindi all'espansione ed infine allo scarico dei gas. La turbina oltre che il
compressore alimenta anche tutti gli accessori, come pompe ed alternatore.
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